Giro d’Italia 2023, si cerca di spegnere le polemiche sul Monte Lussari: “La strada aveva problemi di sicurezza importanti”

Il Friuli – Venezia Giulia difende il Giro d’Italia 2023. La Corsa Rosa, infatti, sarà grande protagonista nella regione, visto che qui si conoscerà il nome della persona che il 28 maggio sfilerà vestito di rosa per le strade di Roma. La ventesima tappa, la cronoscalata del Monte Lussari, ha però raccolto fin dalla sua presentazione molte critiche: il WWF, in particolare, ha attaccato le autorità per aver asfaltato la strada e creato, quindi, dei danni ambientali solo per il passaggio della corsa ciclistica. A difesa dei lavori fatti, però, adesso si è mossa la Provincia, attraverso la figura di Riccardo Riccardi, vicegovernatore con delega alla Protezione civile.

Le parole del vicegovernatore sono state raccolte da Il Gazzettino: “La strada per il Lussari aveva problemi di sicurezza importanti e la Regione in occasione della tappa del Giro d’Italia ha operato con correttezza e rispetto nei confronti dell’ambiente, coinvolgendo le popolazioni e coloro che hanno titolo di rappresentare i loro interessi e le loro opinioni: questo consente oggi di avere un risultato per questa manifestazione sportiva e popolare straordinaria ma anche una via di accesso sicura al comprensorio”.

Ho letto molte cose in questo periodo – ha proseguito il vicegovernatore – e penso che il lavoro di tanti vada difeso: la ventesima tappa Tarvisio – Monte Lussari del 106mo Giro d’Italia è una straordinaria occasione per questa terra, da non perdere, così come non sono state perse le tante altre che nel tempo questa esperienza ha garantito. Ci assumiamo la responsabilità di quanto è stato fatto, sapendo che se arriverà  qualche carta bollata avremo gli elementi per rispondere. Ne abbiamo viste tante, anche assieme a Enzo Cainero, ma non voglio ridurmi alla cultura di qualcuno che semplifica e voglio invece continuare a realizzare i sogni”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio